Il rinnovamento delle risorse è il fulcro di una società ecosostenibile. Un mondo ecosostenibile può trasformarsi in maniera ciclica, ed è necessario che questa abilità vada difesa per non compromettere ulteriormente i delicati equilibri terrestri.
Ravazzolo vuole farsi ambasciatore di questa lotta e in ogni collezione presenta un’ampia sezione dedicata a tessuti derivanti esclusivamente dalle fibre organiche, lana, lino, cotone e seta identificati da un’apposita etichetta “Respecting Environment”.
Slow Fashion
La nostra produzione è molto lontana dalle logiche del cosiddetto “fast-fashion”. Ogni capo viene prodotto rispettando degli standard di qualità e di eccellenza elevatissimi ed è destinato a durare nel tempo sia per la costruzione interna che per la qualità dei materiali usati. Anche per questo siamo eco-sostenibili.
Rispettiamo l’ambiente
Il nostro processo produttivo è a impatto ambientale praticamente nullo.
Grazie infatti all’utilizzo di tutte le tecnologie che il mercato mette a disposizione, le emissioni di CO2 sono ridotte a zero perché l’Azienda si avvale di energia pulita, autoprodotta, attraverso un impianto fotovoltaico da 250 kw e un sistema di pompe di calore per il riscaldamento e raffrescamento di tutti i locali Aziendali. Anche per questo siamo eco-sostenibili.
Upcycling
Crediamo fortemente nel concetto di economia circolare e non produciamo con eccesso di produzione.
Tutti i nostri scarti di produzione vengono riciclati da apposite Aziende che si occupano del riciclo di sfridi di lavorazioni di tessuti di drapperia. Anche per questo siamo eco-sostenibili.